Comune di Castelluccio Valmaggiore(Fg) - Sito Istituzionale

  • Martedi, 27 giugno 2017

Sei in: Homepage / Accessibilità ed Usabilità

Accessibilità e Usabilità


Dichiarazione di accessibilità

Immagine AccessibilitàQuesto sito è stato progettato e sviluppato seguendo i principi delineati nella Legge 4/2004 (Legge Stanca) - "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici".
In particolare sono stati seguiti i 22 requisiti da sottoporre alla verifica tecnica per la valutazione dell'accessibilità, previsti dall'art. 11 della suddetta legge (visualizza il "Rapporto sull'accessibilità").
Per questa ragione è stato progettato in modo tale da rendere i contenuti accessibili anche per le persone con problemi di non vedenza, di ipovedenza di inabilità percettive che rendono difficoltosa la navigazione internet.

Codice rigorosamente validato

Punto di partenza obbligatorio, a nostro modo di vedere, è la correttezza formale della pagina, nel pieno rispetto degli standard internazionali stabiliti dal W3C ( World Wide Web Consortium ), l'organismo indipendente che fissa gli standard per la comunicazione on linee.
Secondo queste disposizioni, il sito è stato realizzato in codice XHTML 1.0 Strict, perseguendo il principio della separazione tra contenuto informativo e presentazione formale, tramite l'uso sistematico dei fogli di stile (CSS2). Entrambi i codici sono poi stati verificati con i validatori ufficiali del W3C stesso.
Nella progettazione del sito, inoltre abbiamo tenuto conto delle linee guida del WAI (Web Accessibility Initiativeun, ramo del W3C che si occupa delle problematiche di accessibilità, e che ha elaborato le linee guida per incentivare e migliorare l'accessibilità dei contenuti sul web; trattasi delle c.d. WCAG - Web Content Accessibility Guidelines ).
Il rispetto delle Web Content Accessibility Guidelines consente di ottenere tre differenti livelli di accessibilità indicati dal WAI (A, AA, AAA). Attualmente questo sito raggiunge il livello A , ma rispetta anche numerose priorità comprese nel livello AA e AAA.

Dimensione del testo

Il testo del sito può essere aumentato di dimensione oppure diminuito, utilizzando l’apposita voce di menù in alto a sinistra. Questo consente agli utenti con problemi visivi di dimensionare il testo per facilitarne la lettura. Inoltre essendo le proprietà di misura dei testi proporzionali ogni utente può  ingrandire o rimpicciolire i testi della pagina a piacimento. Ad esempio, con Microsoft Internet Explorer, si può utilizzare il Menu Visualizza - Carattere Grande per ingrandire il carattere rispetto alla dimensione media.

Utilità per la navigazione (skip, accesskey)

Nell'ottica di una navigazione agevolata, abbiamo introdotto il cosiddetto "skip": questo accorgimento permette di saltare la lettura di meccanismi di navigazione ripetitivi (quali ad esempio i menu), per accedere direttamente ai contenuti delle pagine.

Infine, per migliorare la rapidità della consultazione, sono state introdotte alcune scorciatoie da tastiera (le cosiddette "accesskey"), cercando di conformarsi - in assenza di uno standard formale - alle impostazioni ritenute più efficaci riscontrate in Rete nei siti specializzati in accessibilità ed usabilità.
Le combinazioni prevedono l'uso contemporaneo del tasto ALT (o di quello CTRL se siete utenti Apple), insieme ai seguenti tasti (se usate Internet Explorer sarà necessario premere anche il tasto INVIO per attivare il comando):

Tasti per la navigazione principale:

L'accessibilità è un percorso

Rendere accessibile un sito Web non è un punto d'arrivo, ma un impegnativo percorso che coinvolge ogni momento della realizzazione, dal progetto alla manutenzione: ecco perché sappiamo che mantenere la massima fruibilità possibile, attraverso il tempo, è certamente un obiettivo ambizioso, ma la cui necessità resta fuori discussione.
Per questo motivo sono stati inclusi nei nostri standard produttivi numerosi punti di controllo relativi a questo aspetto: non per ottenere una certificazione meramente formale, ma per contribuire in modo fattivo al diritto di ogni persona di accedere in modo completo, efficace e soddisfacente alle informazioni di cui necessita.
Per queste ragioni, non esitate a segnalarci via email eventuali imprecisioni in merito al codice o all'accessibilità; sarà nostra cura provvedervi al più presto.

Avvertenza

Si avverte che alcuni file (ad esempio allegati alle pagine in formato pdf, ecc.) ed alcune pagine che integrano dati provenienti da sorgenti esterne, non sono stati realizzati secondo i criteri dell'accessibilità e potrebbero quindi risultare non correttamente fruibili. Dove ci è possibile, sarà nostra cura cercare di renderli tutti accessibili.

 

Approfondimenti sull'Accessibilità

Se sei interessato ad approfondire le tematiche riguardanti i siti internet e l'accessibilità, ti suggeriamo i seguenti links: