Carissimi cittadini,

nell'ultimo fine settimana sono stati segnalati anche nel nostro paese piccoli episodi che denotano poco rispetto e incuria per il bene comune e che, se in tempi "normali" sarebbero solo deprecabili in tempo di emergenza pandemica sono intollerabili!!

Mi riferisco in particolare all'abbandono dopo il consumo, di bottiglie di birra nelle piazze, di cartoni e cartacce nelle aiuole e dopo l'uso di alimenti, comportamenti che gettano ombre sulla nostra piccola collettività che finora si è sempre distinta per senso di civiltà e rispetto.

Inutile sottolineare che il decoro urbano rappresenta la bellezza e la dignità dello spazio cittadino. Contribuire personalmente alla cura del proprio paese è il modo migliore per la comunità locale di partecipare alla tutela del territorio

L'impegno di coloro che ricoprono ruoli professionali nel campo delle manutenzioni e della pulizia urbana è certamente indispensabile, tuttavia anche la pulizia più frequente e la manutenzione più puntuale nulla può contro i vandalismi ripetuti e coloro che sporcano il suolo pubblico.

Ognuno deve fare la propria parte e collaborare per mantenere in modo decoroso strade e piazze e serve la collaborazione di tutti e l'osservanza di norme e leggi vigenti:

i proprietari di cani debbono raccoglierne gli escrementi; coloro che consumano cibi e bevande o fumano per strada non debbono lordare il suolo pubblico; non bisogna gettare rifiuti ovunque né abbandonare quelli ingombranti così come non si devono fare schiamazzi, imbrattare muri, edifici, portoni e saracinesche.

Tenere un comportamento di pulizia soprattutto nei luoghi frequentati da bambini come il parco giochi e "la Petrera". Insomma, si tratta di tenere anche fuori comportamenti di buon senso che ciascuno ha in casa propria!!

BISOGNA AVER CURA DEGLI SPAZI PUBBLICI OSSIA DEGLI SPAZI CHE APPARTENGONO A CIASCUNO DI NOI. A tutti è richiesto di dare il proprio contributo per mantenere un livello accettabile di decoro e di pulizia per salvaguardare la bellezza della nostra Castelluccio Valmaggiore!

A tal proposito a breve saranno installate nei posti "sensibili" apposite videotrappole che potranno essere utili strumenti di prevenzione e repressione.

Pertanto vi invito a utilizzare gli spazi di tutti con il rispetto che meritano e che meritiamo e questo non solo per mantenere la bellezza dei nostri luoghi ma anche per evitare" fastidiose " e onerose sanzioni.

Collabora a mantenere il decoro del nostro paese ognuno di noi può dare il proprio contributo!

Rispetta gli arredi pubblici, gli spazi comuni, il verde cittadino, tutto ciò è anche tuo.

Evita le bravate, possono avere conseguenze anche penali. Grazie

Rocco GRILLI

DOWNLOAD IL COMUNICATO