Carissimi concittadini, la curva epidemiologica, purtroppo aumenta in modo preoccupante mettendo a dura prova sia il sistema di tracciamento che la tenuta del sistema sanitario , pertanto il Presidente del Consiglio dei Ministri ,insieme al ministro Speranza, lo scorso 24 Ottobre ha firmato un nuovo DPCM che prevede , ferme le misure di distanziamento personale, igienizzazione delle mani e l'uso delle mascherine, per il periodo che va dal oggi, 26 Ottobre e sino al 24 Novembre nuove e più stringenti misure che vado a riassumere :

BAR E RISTORANTI CHIUSI ALLE ORE 18,00 Le attività dei servizi di ristorazione saranno possibili dalle ore 5,00 alle 18.00 con un numero di clienti per tavolo di 4 persone, a parte i casi di nuclei familiari più numerosi (dove tutti sono conviventi).

Dalle ore 18,00 in poi è consentito il servizio a domicilio e da asporto ma non si potrà consumare il cibo acquistato nei luoghi pubblici, per strada e nelle piazze.

SCUOLE Le scuole superiori adotteranno una Didattica a distanza almeno al 75% che può diventare anche l'unica modalità.

Si suggerisce anche di distribuire l'orario scolastico anche nel pomeriggio e comunque l'ingresso sarà a partire dalle ore 9,00. Tutto questo per alleggerire il traporto pubblico. Resta in presenza l'attività didattica ed educativa per il primo ciclo di istruzione, materna, elementari e medie.

SPORT, SOLO GARE NAZIONALI Tutte le altre sono sospese. Sospesi, per i livelli non professionistici, gli allenamenti per gli sport di contatto; per le discipline non di contatto ci si potrà continuare ad allenare ma fuori da' piscine e palestre che dovranno chiudere.

PALESTRE , CIRCOLI, CENTRI SOCIALI TEATRI E CINEMA CHIUSI Sono sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, cinema e in altri spazi "anche all'aperto". Serrande abbassate anche per i centri sociali e ricreativi. Chiudono anche i parchi tematici, restano aperti invece i musei, parchi e le aree giochi per i bambini ma resta obbligatorio il distanziamento. Non si potranno tenere sagre e fiere, neanche quelle a livello nazionale e internazionale che erano state salvate dal precedente dpcm.

VIETATE LE FESTE, SI RACCOMANDA 'STOP OSPITI A CASA' Sono vietate le feste nei luoghi al chiuso e all'aperto, ivi comprese quelle conseguenti alle cerimonie civili e religiose. Con riguardo alle abitazioni private, si raccomanda di non ricevere persone diverse dai conviventi.

NIENTE CONVEGNI E CONGRESSI Si potranno tenere solo con modalità a distanza. MANIFESTAZIONI SOLO 'STATICHE' E nel rispetto delle distanze e delle altre misure di contenimento.

EVENTUALE POSSIBILE CHIUSURA DI PIAZZE ALLE 21 "Delle strade o piazze nei centri urbani, dove si possono creare situazioni di assembramento, può essere disposta la chiusura al pubblico, dopo le ore 21,00, fatta salva la possibilità di accesso, e deflusso, agli esercizi commerciali legittimamente aperti e alle abitazioni private"

Sono misure impegnative che , tuttavia, servono, si spera, a far rientrare la curva dei contagi . Ciascun cittadino è chiamato al senso di responsabilità.

Sinora la nostra comunità è riuscita a contenere egregiamente i contagi , cerchiamo di mantenere una condotta corretta.

GRAZIE

ROCCO GRILLI