"Montagne montagne montagne, io vi amo."
Questa dichiarazione d'amore, così profondamente semplice e intensa, è di Pier Giorgio Frassati (1901-1925) il giovane torinese - beatificato nel 1990 e socio, tra l'altro, anche del Club Alpino Italiano - che "amava la montagna e la sentiva come una cosa grande, un mezzo di elevazione dello spirito, una palestra dove si tempra l'anima e il corpo".

Con il motto "Per incontrare Dio nel Creato", nasce l'idea di dedicare a Pier Giorgio Frassati un sentiero, eletto in un ambiente ricco di valori naturalistici, storici e religiosi, per un'autentica esperienza di vita, nel solco della sua testimonianza.

Su proposta della Sezione Cai di Foggia il Cai Puglia ha deliberato la realizzazione del "Sentiero Frassati" della Puglia (l'inaugurazione è avvenuta sabato 3 e domenica 4 settembre 2011).

Al progetto collaborano l'Azione Cattolica diocesana di Lucera ed i Comuni di Castelluccio Valmaggiore, Roseto Valfortore, Biccari, Celle San Vito e Faeto.

E' possibile scaricare le brochure e tutti gli aprofondimenti sui sentieri  frassati della Puglia sul sito internet del Sentiero Frassati