Gent.ssimi

Con la presente si vuole informare e sensibilizzare il personale circa l’attivazione del suddetto progetto presente all’interno dell’ambito territoriale di Troia.

L’HOME CARE PREMIUM è un servizio di assistenza domiciliare che si rivolge alle persone non autosufficienti, con l’obiettivo di intervenire sulla loro sfera socio-assistenziale e prevenirne il decadimento cognitivo.

Si rivolge:

• Ai dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
  • Ai pensionati iscritti alla gestione dipendenti pubblici (GDP) e i loro coniugi.

• Soggetti legati da unione civile e i conviventi (ex legge 76/2016).

• Parenti di primo grado anche non conviventi.

• Minori orfani di dipendenti già iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di utenti pensionati della gestione dipendenti pubblici (GDP).

Infine, sono equiparati ai figli, i minori affidati al titolare in virtù di affidamento – familiare, giudiziale o preadottivo disposto da giudice.

I beneficiari hanno diritto:

• a un contributo economico ovvero prestazione prevalente erogata direttamente dall’INPS finalizzato al rimborso della spesa sostenuta per l’assunzione di un assistente domiciliare assunto con contratto di lavoro domestico;
  • a servizi di assistenza alla persona ovvero prestazioni integrative erogati dall’ambito territoriale attraverso l’ente convenzionato.

Per inviare la domanda è necessario:

• essere in possesso dello SPID o CIE;
  • aver presentato la DSU per la determinazione dell’ISEE SOCIO-SANITARIO (O RISTRETTO) con riferimento al nucleo familiare del beneficiario o dell’ISEE MINORENNI;
  • avere un riconoscimento dell’invalidità compresa tra il 67% e il 100%.

Lo sportello informativo si trova c/o l’Ufficio di Piano Sociale di Zona in via Regina Margherita 80 a Troia (FG), il martedì e giovedì, dalle 09:30 alle 12:30, e dalle 16:00 alle 17:00.

ALLEGATI: