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Per essere sempre aggiornati sulle novità del sito.

 

Cosa è RSS

RSS (acronimo di RDF Site Summary ed anche Really Simple Syndication) è uno dei più popolari formati per la distribuzione di contenuti Web. L'RSS è un sistema basato sul linguaggio XML per la distribuzione di contenuti che ti permette di ricevere in ogni momento sul computer le ultime informazioni pubblicate da questo sito.
Da oggi quindi, grazie al sistema RSS potrai essere sempre aggiornato in tempo reale sulle ultime novità di questo portale.
Il servizio è gratuito e non richiede nessuna registrazione.

 

Come funziona

Per accedere al servizio RSS  è sufficiente una connessione a Internet e un lettore (detto anche "aggregatore") che consenta di ricevere i canali RSS che più ti interessano. Puoi scaricare da Internet in modo semplice e sicuro diversi lettori sia gratuiti che a pagamento. Ognuno di questi viene consigliato a seconda del tipo di computer, sistema operativo e browser che si possiede.

Su questo portale è possibile utilizzare il servizio RSS per i seguenti canali:

 

Software Aggregatore

Scarica il software(aggregatore)

Ufficio: Servizi Demografici
Responsabile: Dott.ssa Natascia IZZO

 

 

LEGGE DI RIFERIMENTO

L'art. 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, ha introdotto nuove disposizioni in materia anagrafica, riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche di cui all'art. 13, comma 1, letto a), b) e c) del decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223 nonché il procedimento di registrazione e di controllo successivo delle dichiarazioni rese.

Tali disposizioni sono in vigore dal 9 maggio 2012 (art. 5, comma 6).

 

NOVITA' INTRODOTTE

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche attraverso la compilazione di moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell'Interno non solo attraverso l'apposito sportello comunale, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica

A seguito della dichiarazione resa , l'Ufficio Anagrafe procederà immediatamente, e comunque entro i 2 giorni lavorativi successivi, a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione della dichiarazione medesima.

Dal momento della registrazione (entro i 2 giorni lavorativi successivi), si potranno ottenere certificati di residenza, stato di famiglia e le altre certificazioni relative a dati già in possesso dell'Ufficio. In caso di iscrizione per "immigrazione", solo dopo la cancellazione dal comune di precedente iscrizione anagrafica si potranno ottenere tutti gli altri certificati anagrafici.

L'Ufficio Anagrafe provvederà in ogni caso ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione o la registrazione dei cambiamenti di abitazione. Qualora trascorsi 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione resa o inviata, lo stesso ufficio Anagrafe non effettuerà la comunicazione dei requisiti mancanti, ai sensi dell'art. 10-bis della Legge 241/1990, l'iscrizione (o la registrazione) si intenderà confermata.

Si rammenta che ai sensi degli artt. 75 e 76 D.P.R. 445/2000, in caso di dichiarazioni mendaci, è prevista la decadenza dai benefici e l'obbligo di denuncia all'Autorità competente.

 
 

PER GLI ALTRI COMUNI - RECAPITI DA UTILIZZARE

 

  • Indirizzo di posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Indirizzo di posta elettronica semplice:   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Fax: 0881-972015
 
 

PER IL CITTADINO - ITER DA SEGUIRE IN 3 FASI

 

FASE 1. Compilare il modulo di iscrizione

 

Per dichiarazioni anagrafiche di:

  • Iscrizione anagrafica con provenienza da altro Comune;
  • Iscrizione anagrafica con provenienza dall'estero;
  • Iscrizione anagrafica di cittadini italiani iscritti all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero);
  • Cambio di abitazione nell'ambito dello stesso Comune.

scaricare e compilare il modello conforme cliccando qui (Allegato 1 - Circ. n.9/2012 del Ministero dell'Interno) .

Attenzione!!! Per i possessori di patente, autoveicoli, motoveicoli, etc. si chiede, o di compilare la relativa sessione nel modello, o di consegnare/inviare fotocopia di patente e carta di circolazione per tutti i componenti della famiglia per cui viene richiesto la variazione di residenza, affinché i relativi dati possano essere correttamente trasmessi alla Motorizzazione Civile che provvederà all'invio dei tagliandi sui quali sarà riportato il nuovo indirizzo. Naturalmente, in mancanza di tali dati, il cittadino dovrà provvedere autonomamente a comunicare tale variazione alla Motorizzazione.

 

Per dichiarazioni anagrafiche di:

  • Trasferimento per l'estero;

 scaricare e compilare il modello conforme cliccando qui (Allegato 2 - Circ. n.9/2012 del Ministero dell'Interno) .

 

Attenzione!!! I moduli devono essere compilati in tutte le parti obbligatorie pena la irrecevibilità dello stesso.

 

 

FASE 2. Allegare la seguente documentazione

 

  • per i cittadini italiani:

Alla dichiarazione deve essere allegata, pena la irrecevibilità della stessa, copia del documento d'identità non scaduto del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

 

  • per i cittadini di Stato NON appartenente all'Unione Europea:

Alla dichiarazione deve essere allegata, pena la irrecevibilità della stessa, la documentazione indicata nell'Allegato scaricabile cliccando qui (Allegato A alla Circ. n.9/2012 del Ministero dell'Interno) .

 

  • per i cittadini di Stato APPARTENENTE all'Unione Europea:

Alla dichiarazione deve essere allegata, pena la irrecevibilità della stessa, la documentazione indicata nell'Allegato scaricabile cliccando qui (Allegato B alla Circ. n.9/2012 del Ministero dell'Interno) .

 

  •  inoltre, per TUTTI i cittadini, a seguito dell'entrata in vigore del D.L. 47/2014:

Alla dichiarazione deve essere allegata, pena la irricevibilità della stessa, la documentazione indicata nell'Allegato scaricabile cliccando qui (D.L. 47/2014 istruzioni ed allegati).

 

 

FASE 3. Consegnare/inviare il modulo di iscrizione compilato (rif. FASE 1) e la documentazione allegata (rif. FASE 2) al Comune interessato

 

Al Comune di Castelluccio Valmaggiore tale documentazione potrà essere inoltrata scegliendo una delle seguenti modalità di trasmissione:

  • presso lo sportello dell'Ufficio Servizi Demografici sito in Piazza Marconi;

dal lunedì al venerdì dalle ore 08,30 alle 13,00;

il lunedì e mercoledì dalle ore 16,30 alle 18,00.

 

  • per raccomandata indirizzata a:

Comune di Castelluccio Valmaggiore - Servizi Demografici

Piazza Marconi

71020 Castelluccio Valmaggiore (FG)

 

  • per fax al numero 0881-972015

 

  • per via telematica ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.      (Indirizzo di posta elettronica certificata da utilizzare solo se si dispone di una propria casella PEC)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Indirizzo di posta elettronica semplice)

 

Si fa presente che l'invio telematico è consentito ad una delle seguenti condizioni:

a. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

b. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;

c. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento di identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

 

Incaricato: Ing. Ciro Garofalo
Settore/Servizio: UFFICIO TECNICO
Oggetto dell'incarico: attività di consulenza in materia di urbanistica e paesaggistica
Durata dell'incarico: dall'1.01.2008 al 31.12.2008
Provvedimento: delibera di Giunta Comunale n. 151 del 4.12.2008
Compenso: € 16.013,76
Note:

Incaricato: ING. CIRO GAROFALO
Settore/Servizio: TECNICO
Oggetto dell'incarico: Incarico di consulenza in materia urbanistica, lavori pubblici e paesaggistica.
Durata dell'incarico: Dall'1.01.2009 al 30.06.2009
Provvedimento: Determina n. 59 dell'1.06.2009
Compenso: € 9.000,00
Note:

● Incaricato: dott.sssa Valentina TURSO
Settore/Servizio: Settore Affari Generali
Oggetto dell'incarico: Incarico di consulenza in materia di servizi socio - assistenziali e sanitari
Durata dell'incarico: anno scolastico 2008/2009
Provvedimento: determina n.50 del 20 aprile 2009
Compenso: €20,00 per ogni ora di servizio
Note: La collaboratrice gestisce lo Sportello per la famiglia e la genitorialità e lo Sportello Minori



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